Pane Bianco con olive e finocchietto

Questa ricetta mi è venuta così per caso, in realtà avevo preparato l'impasto per fare le pizze, che come sapete sono la mia passione, e mi era rimasto un pezzo di pasta che avevo lasciato in frigo. La sera successiva mi ero accorta di non aver comprato il pane e allora si è accesa la lampadina, ho preso la pasta per le pizze, l'ho rilavorata aggiungendo dell'olio extravergine d'oliva. Ho diviso l'impasto in tre parti e ogni parte l'ho allungata fino ad ottenere tre filoncini che poi ho intrecciato proprio come si fa con i capelli. Nelle pieghe ho inserito olive e finocchietto. Messo in forno a 200 gradi finchè non raggiunge la doratura che preferite.

Riepilogo gli ingredienti base per l'impasto:
  • 1 kg. farina 00
  • 750 gr. acqua
  • 1 panetto di lievito di birra
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale

Nessun commento:

Posta un commento