Carciofi olive e capperi


Capita spesso di trovare ricette veramente interessanti sui blog di cucina, e solitamente si tratta di blog curati nei minimi dettagli ma io credo che, se anche non sono bravissima con la tecnologia posso nel mio piccolo dare una mano a chi, nel quotidiano, ha bisogno di idee. Mi spiego meglio, quando stai lavorando e all'improvviso salti dalla sedia e dici: "e stasera che cucino?" ecco che arrivo io con il mio blog in soccorso. Ricette semplici con ingredienti che trovi in frigorifero. Oggi tocca ad un contorno, i carciofi, mi piacciono molto e questo è un modo semplice ed alternativo per cucinarli.

Ingredienti:

carciofi n°6
olive q.b.
capperi q.b.
olio extravergine
un limone
sale q.b.

Procedimento:

  1. Togliere le foglie esterne dei carciofi, tagliare via le punte delle foglie, tagliare a metà i carciofi e togliere la barba.
  2. Tagliate a spicchi e lasciate per una mezz'ora in abbondante acqua e limone.
  3. Scolate grossolanamente i carciofi e metteteli in una padella con un filo d'olio e coprite.
  4. A metà cottura aggiungete le olive, i capperi e il sale (non esagerate col sale che già i capperi sono salati)
  5. A cottura ultimata impiattate e servite.
  6. Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento