Scialatielli con lupini, coccio (gallinella) e zucchine

Come benvenuto alla primavera avevo voglia di preparare un piatto fresco e gustoso, ho deciso così di utilizzare le zucchine che con il pesce si sposano perfettamente.

INGREDIENTI per due persone:

- Una zucchina tonda
- una gallinella (o coccio) sfilettato
- 300 gr. di lupini
- 200 gr. scialatielli
- olio e.v.o.
- aglio
- sale

PROCEDIMENTO:

1) Lavate la zucchina tonda
e poi grattugiatela, mettete in una ampia padella un bicchierino da caffè di olio e.v.o., aggiungete uno spicchio d'aglio e fate rosolare la zucchina grattugiata.

2) Lavate il coccio sfilettato
fate scottare in una padella con un filo d'olio e un po di aglio.

3) In un colapasta mettete i lupini e lavateli con acqua corrente
una volta lavati metteteli in una pentola a fuoco medio e lasciate che si aprano tutte. Una volta cotte conservate solo il frutto interno e filtrate l'acqua rimasta nella pentola conservandola in un bicchiere.

4) iniziate a mettere sul fuoco la pentola per cucinare la pasta

5) una volta che le zucchine hanno preso colorito, aggiungete la gallinella a pezzetti facendo attenzione che non capitino le spine, aggiungete anche i lupini e l'acqua di cottura dei lupini che avevate filtrato in precedenza e aggiustate di sale.

6) Mettete a cucinare la pasta e toglietela 4-5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta.

7) Prendete la pasta con un forchettone senza scolarla molto e aggiungete direttamente nella padella col condimento, man mano che girate delicatamente se vi rendete conto che il condimento si è asciugato troppo aggiungete l'acqua di cottura della pasta. (o a piacimento potete integrare con del vino bianco).

8) Impiattate a mangiateli caldi, sono ottimi.

9) buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento