Scaloppine di Lombo con crema ai funghi

Le fettine di lombo di maiale si prestano molto per questa ricetta, se volete preparare un piatto sciccoso consiglio di mettere giusto un cucchiaio di crema ai funghi sopra ogni fettina, io ho preferito cucinare qualche funghetto in più perchè mi faceva piacere l'idea del piatto unico (secondo e contorno) e poi la cremina è così gustosa che sembra sempre poca!

Ingredienti:

- 4/6 fettine di lombo di maiale
- 200 gr. di funghi champignon
- 50 gr. burro
- E.V.O. (olio extravergine di oliva)
- una tazzina di latte
- una tazzina di acqua
- sale, pepe, farina q.b.

Procedimento:

1) Infarinare le fettine di lombo e farle rosolare da entrambi i lati in una padella col burro, aggiustare di sale e mettere da parte in un piatto le fettine cotte. 












2) Nella stessa padella dove sono state cotte le fettine aggiungete al condimento rimasto in padella i funghi tagliati a pezzettini piccoli con l'aggiunta di una tazzina di E.V.O.





 
3) A metà cottura dei funghi aggiungere un cucchiaio abbondante di farina e mescolare il tutto, aggiungere una tazzina di acqua e una di latte e mescolare finchè non diventa bello cremoso (nel caso aggiungete ancora latte). Aggiustare di sale.







4) Aggiungete le scaloppine nella padella e fate amalgamare per qualche minuto con la crema, poi impiattate come più vi pare, potete mettere solo un cucchiaio di crema sulla fettina oppure potete procedere con l'effetto "affogato" come piece a me. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento