Marmellata di arance.

Non è vero che le arance dall'aspetto un pò rattrappito vanno buttate, tutt'altro, vi assicuro che può venir fuori un'ottima marmellata.
Ingredienti:
1 chilo di arance
300 grammi di zucchero
2 limoni medi
1 litro di acqua
Procedimento:
1) lavare bene le arance e i limoni
2) tagliate a fettine arance e limoni (compreso la buccia)
3) mettere le fettine in una pentola ed aggiungere tutta l'acqua indicata.
4) lasciare il composto a riposo per 24 ore
5) mettere la pentola sul fuoco a fiamma media per un'ora
6) lasciare il composto a riposo per 24 ore
7) mettere la pentola sul fuoco a fiamma media per circa un'ora finché il composto resti leggermente liquido girando di tanto in tanto
8) aspettate che si raffreddi leggermente e poi mettete in barattoli di vetro ben lavati ed asciugati
Consiglio:
quando effettuate l'ultima cottura lasciate la marmellata liquida perché nella fase di raffreddamento si addenserà molto, io la prima volta che l'ho fatta ho sbagliato cottura perché ho lasciato cuocere finché non diventava bella densa (come quella che compriamo) però poi quando ho aperto il barattolo era DURISSIMA!!!

Nessun commento:

Posta un commento